Ultima modifica: 5 dicembre 2018
Istituto Comprensivo di Saluzzo > News > “Suono anch’io” alla Primaria

“Suono anch’io” alla Primaria

Avviato lo scorso ottobre procede con successo il progetto musicale rivolto a tutte le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo!

Offrire l’opportunità di studiare uno strumento musicale nella scuola primaria si pone come obiettivo importante da perseguire in quanto le sue implicazioni formative, sia dal punto di vista cognitivo che educative, sono uno strumento importante per la crescita dell’individuo sia a livello personale che sociale. Questo è il punto di partenza del progetto SUONO ANCH’IO ideato e proposto dal Prof. Giulio Gallarate – in collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo – in qualità di promotore responsabile del progetto e supervisore, figura di riferimento e di raccordo tra la Fondazione e l’Istituto Comprensivo di Saluzzo.

Il progetto propone un percorso di avvicinamento allo studio degli strumenti musicali rivolto alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. Obiettivo del percorso è lo sviluppo dell’intelligenza musicale intesa come veicolo per la formazione della personalità del bambino mediante l’utilizzo di strumenti musicali.

Il percorso è strutturato su tre diverse annualità indipendenti tra loro. La terza elementare, l’anno orientativo, è il momento in cui ci si avvicina alla musica provando a rotazione 4 differenti strumenti. Al termine di questo primo anno, chi lo vorrà, potrà scegliere lo strumento preferito e proseguire la propria formazione musicale.