Ultima modifica: 27 agosto 2018
Istituto Comprensivo di Saluzzo > Materiali > Laboratorio Lettura Animata

Laboratorio Lettura Animata

Pubblicati i risultati del laboratorio condotto dalle insegnanti di sostegno della Scuola Primaria M. Pivano

Le insegnanti di sostegno della scuola primaria M. Pivano, in collaborazione con alcune insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado e le educatrici alle autonomie e alla comunicazione di entrambi gli ordini di scuola, hanno progettato, durante il corrente anno scolastico, un laboratorio di lettura animata rivolto ad alcuni alunni disabili. Il percorso ha voluto perseguire i seguenti obiettivi:

• Incentivare e rinnovare il “potere fantastico” nella mente del bambino;
  • svilupparne le abilità psicomotorie, espressive, comunicative e manuali;
  • promuovere la lettura e il dialogo come strumenti di espressione, comunicazione e condivisione.

L’incontro della durata di circa un’ora è stata svolta nei locali scolastici di entrambe le scuole (M. Pivano e Rosa Bianca), in base alle necessità e ai bisogni degli alunni o alle esigenze logistiche legate all’attività pratica proposta a seguito della lettura animata.

Ogni incontro veniva strutturato in due momenti:

• lettura e la drammatizzazione di un breve racconto da parte delle insegnanti
  • attività pratica laboratoriale a piccolo gruppo adatta al racconto (pittura, rappresentazione grafica, manipolazione, giochi, esecuzione di semplici ricette…).

Ogni bambino ha realizzato un grande libro con la raccolta di tutte le storie e con la documentazione delle attività pratiche svolte mediante foto, immagini e disegni. Inoltre i racconti sono stati presentati con i simboli del software Sym Writer per facilitarne la lettura e la comprensione.

Il feedback è stato molto positivo sia da parte dei bambini, che si sono dimostrati sempre entusiasti, interessati e partecipi, sia da parte del team organizzativo, che intraprendeva questo percorso per la prima volta.

Alcune foto del libro che ogni bambino ha realizzato durante l’anno.