Ultima modifica: 6 settembre 2018

Edizione Straordinaria!

Il Progetto interdisciplinare Edizione Straordinaria è iniziato nell’anno scolastico 2014-15 e da allora si concretizza nel giornalino della scuola, che porta lo stesso titolo del progetto, che viene pubblicato alla fine di ogni quadrimestre e distribuito a tutti gli alunni delle classi coinvolte.

Perché questo titolo?

Ledizione straordinaria  è una pubblicazione informativa prodotta da un mezzo di informazione (telegiornale, radiogiornale, quotidiano…), al di fuori della propria periodicità ordinaria, con lo scopo di documentare una notizia di particolare rilievo. Qui la notizia di particolare rilievo è che tutti noi ragazzi, coinvolti nel progetto, diventiamo giornalisti in erba!

 Perché proprio un giornalino scolastico?

Per:

  • conoscere la struttura di un quotidiano cartaceo e on-line;
  • comprendere la relazione tra punto di vista e capacità di rielaborazione dei fatti e degli avvenimenti attraverso la ricerca e l’analisi della prospettiva da cui sono raccontati i fatti e il confronto tra le diverse modalità di raccontarli;
  • sviluppare la capacità di lettura critica di articoli di cronaca bianca, rosa e nera, di edito-riali e articoli di approfondimento;
  • conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione ad articoli di cronaca e di approfondimento sviluppando diversi contenuti;
  • leggere criticamente i quotidiani cartacei e on-line in classe e a casa;
  • imparare a riconoscere le fake news;
  • confrontare la modalità con cui la stessa notizia viene data su più testate e in TV;
  • riflettere sul diritto all’informazione;
  • analizzare gli articoli secondo le 5 W;
  • conoscere giornalisti esperti che ci racconteranno il loro lavoro;
  • scrivere articoli relativi a diversi contenuti, ad esempio:
    • indagini e approfondimenti su tematiche locali, anche interne alla scuola;
    • comunicazioni del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi);
    • articoli di “cronaca storica”;
    • reportage geografici, scientifici;
    • interviste possibili e…impossibili a personaggi che fanno la storia o che l’hanno fatta;
    • sport;
    • amletica leggera (giochi di parole e di grammatica);
    • moda, modi e curiosità;
    • notizie in francese e in inglese;
    • recensioni di libri, film, spettacoli;
  • cimentarci con l’uso di linguaggi misti per comunicare le informazioni con diversi canali: la fotografia (sia come fonte sia come produzione), la vignetta (sia come fonte sia come produzione), e, nel caso dei giornali on-line, di filmati (sia come fonte sia come produzione).

Cosa faremo?

  • collaboreremo alla realizzazione di un unico prodotto, il nostro giornale!
  • organizzeremo una redazione composta da rappresentanti di tutte le classi coinvolte;
  • pubblicheremo il nostro giornale alla fine di ogni quadrimestre

I numeri finora pubblicati:

Edizione Straordinaria n.17 | settembre 2018

Edizione Straordinaria n.15 | giugno 2018

Edizione Straordinaria n.14 | marzo 2018

Edizione Straordinaria n.14 – inserto sport| marzo 2018

Edizione Straordinaria n.13 | Settembre 2017

Edizione Straordinaria n.12 | Settembre 2017

Edizione Straordinaria n.11 | Giugno 2017

Edizione Straordinaria n.10 | Marzo 2017

Edizione Stroardinaria n.9 | Marzo 2017

Edizione Straordinaria n.8 | Settembre 2016

Edizione Straordinaria_n.7 | Giugno 2016

Edizione Straordinaria n.6 | Giugno 2016

Edizione Straoridinaria n.5 | Giugno 2016

Edizione Straordinaria n.4 | Febbraio 2016

Edizione Straordinaria n.3 | Settembre 2015

Edizione Straordinaria n.2 | Maggio 2015

Edizione Straordinaria n.1 | Febbraio 2015